DIDATTICA a.a. 2024-25
Nel primo semestre il prof. Simonetta terrà
- un Laboratorio professionalizzante (20h) dal titolo Magia e meraviglia, che si svolgerà ogni martedì mattina, dalle 10 alle 12, a partire da inizio ottobre, presso il teatro della Casa di Reclusione di Milano Opera (posti: 21), nell’ambito delle attività del Progetto Carcere di cui il prof. Simonetta è Referente di Atene
- un Laboratorio professionalizzante (20h) dal titolo Il tema dell’identità personale che si svolgerà ogni giovedì mattina, dalle 10 alle 12, a partire da inizio ottobre, presso la sala cinema del Carcere di Milano Bollate (posti: 21), sempre nel contesto delle iniziative del Progetto Carcere – laboratorio che si terrà nella sezione maschile del Carcere, ma con il coinvolgimento delle detenute della sezione femminile.
Nel secondo semestre il docente terrà un corso di Storia della filosofia politica medievale e moderna (60h), di nuova attivazione, per la Laurea Magistrale, volto a ricostruire i linguaggi politici presenti nel teatro di Shakespeare, specialmente nei suoi drammi storici, nei quali convivono concetti tipicamente medievali e idee caratteristiche della prima età moderna. Orari e aule verranno comunicati non appena disponibili.
In virtù della rotazione degli incarichi didattici fra i docenti di Filosofia Medievale, in questo anno accademico il prof. Simonetta non terrà corsi nell’ambito del corso di Laurea Triennale.